Presepi Popolari - Italia - I presepi di Umberto Palazzo

Home ] Su ] Natività in grotta ] Natività in un paesino della Valle Imagna ] Natività a Catremerio ] L'irradiarsi della luce (primo piano) ] Luce d'Oriente ] Visione romantica ] [ Melodie di un tempo ]

 

MELODIE DI UN TEMPO

IL PRESEPIO DURANTE LA LAVORAZIONE...

QUI SOTTO MOSTRIAMO LE STATUE DI RAFFAELE E LE SUE GENTILISSIME PAROLE NEI NOSTRI CONFRONTI

Ho accolto con piacere la richiesta di Umberto e Rossella di collaborare alla realizzazione del loro presepio.

La mia partecipazione consiste nel creare delle figure degne della loro scenografia.

Conoscendo le loro spiccate doti artistiche, mi sono impegnato affinché le statuine da me modellate contribuissero a dare valore alla loro opera.

Ho imparato nel tempo ad apprezzare le loro qualità nell'arte presepiale; l'altissima competenza, l'abilità; la raffinata cura dei dettagli conferiranno prestigio anche alle mie figure.

Per l'affetto e la stima nei loro confronti li ringrazio per l'opportunità.

R. De Angelis

ED ORA... IL PRESEPIO TERMINATO!

Presentiamo questo nuovo presepio nel giorno del santo patrono di Napoli, San Gennaro, e a lui lo dedichiamo con amore e con fede.

“Melodie di un tempo” è una scenografia immaginaria nata dalla ricerca di un tempo lontano ma non troppo, di una melodia che parla attraverso le immagini!

Questo presepio rappresenta la ricerca di un tempo perduto, dove ogni cosa aveva una sua poesia ed una sua sinfonia, dove la natura si mostrava senza caos e i personaggi avevano una propria umanità.  

Melodie di un tempo è un cammino verso la strada che porta al sud, alla solarità che illumina volti e cuori di personaggi  che racchiudono una semplicità eloquente.

Questa natività ci appare con tutto il suo candore nel centro di un mondo semplice e sereno, essa si armonizza con l’eterna bellezza di un tempo perduto ma sempre vivo nel cuore e nella mente; in quei visi si può scorgere la gioia che danza e si mostra sui visi e persino negli animali che contornano la scena.

SE VOLETE VEDERE LE IMMAGINI INGRANDITE CLICCATE SULLE PICCOLE FOTOGRAFIE CHE TROVATE QUI SOTTO