Il presepio a scuola
Home ] Su ] Diorami ] Presepi a 360° ] Tecniche di costruzione ] I corsi ] Il presepio napoletano ] Links ] [ Il presepio a scuola ] Letture di Natale ] Il presepio nella Pediatria di Bergamo ]

 

NATALE 2007

E' bello far costruire presepi anche ai bambini, in modo da insegnare loro ad amare le tradizioni della festa più dolce dell'anno. Inoltre possono apprendere ad utilizzare tecniche varie e ad usare le loro mani per creare qualcosa di bello. 

Oltre al presepio abbiamo costruito anche un "pezzettino" di Marocco, facendoci raccontare dai bambini provenienti da questo paese anche le feste più importanti della religione Islamica.

Abbiamo così unito in un lavoro di gruppo le tradizioni di due grandi religioni monoteiste, attuando un'attività di intercultura tra i bambini di diversi paesi del mondo.         

L'ins. Rossella Lolli

Ecco i nostri lavori completati. Questo è l'angolino di Marocco che abbiamo cercato di riprodurre. (Fai click sull'immagine per ingrandirla)

Questo è il presepio con lo sfondo ed i personaggi.   (Fai click sull'immagine per ingrandirla)

NATALE 2008

Per vedere la foto ingrandita fai "click" sull'immagine con il mouse.

NATALE 2009

Anche quest'anno vogliamo mostrarvi alcuni lavoretti realizzati dai bambini della scuola "Don Milani" di Bergamo.

Con una classe prima (composta da soli 10 alunni) ci si è sbizzarriti nell'addobbare l'aula!

Desidero sottolineare (viste le tante polemiche che ogni anno dobbiamo ascoltare nel periodo natalizio!) che non è affatto vero che non si può festeggiare il Natale a scuola: questa festa ha ormai un valore universale, rappresentando un momento di pace e serenità per la quasi totalità della popolazione; è chiaro che le proposte fatte ai bambini devono essere rispettose delle diversità di ciascuno, in questo modo si crea anche un bellissimo momento da sfruttare per favorire lo scambio di tradizioni, usi e costumi di popoli e di religioni.

Trovo sbagliato sia rinunciare al Natale a scuola, che il volerlo imporre a tutti i costi: sta all'intelligenza degli insegnanti programmare un percorso differenziato che permetta a tutti di esprimersi e di confrontarsi.

QUESTO E' IL NOSTRO ALBERO DI NATALE, REALIZZATO IN POLISTIROLO E CON DECORAZIONI DI DAS. QUI ABBIAMO TROVATO I DONI PER S. LUCIA!

SUL DAVANZALE ECCO IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE. INSIEME A MAMMA NATALE, AI FOLLETTI ED ALLE RENNE CI STA PREPARANDO TANTI REGALI!

LA NOSTRA AULA SI E' VESTITA A FESTA: ANGIOLETTI, GRANDI PALLINE REALIZZATE CON LO STENCIL SUI VETRI DELLE FINESTRE, DAL SOFFITTO PENDONO ALBERELLI E CASETTE

INFINE IL PRESEPIO: COLORATISSIME CASETTE IN STILE ORIENTALE FANNO DA SFONDO ALLE STATUINE DI UN TEMPO

AUGURI DAI BAMBINI DELLA I° A!